WPestana: ATMA

domenica 20 marzo 2011

ATMA



SORGENTI DI UMANITÀ


Presentazione dell'ONG "ATMA"

La ATMA è convinta che l'essere umano è il soggetto della sua propria storia, sta a lui, essere consapevole e responsabile per la trasformazione della società, per la forma con cui conduce la vita e per l'equilibrio con l'ambiente che lo circonda.

Questa convinzione coinvolge la ATMA ad assumere la sfida, ed essere uno strumento in più, nella promozione della qualità di vita delle comunità rurali della regione centrale del Brasile, per evitare l'esodo verso le città in forte degrado.

La ATMA intende come qualità di vita, una integrazione dell'essere umano con la natura.

Le azione prendono in considerazione il contesto socio economico ambientale e culturale, nel quale le persone sono inserite. Queste azioni, possono e devono intervenire al fine di conquistare la sostenibilità della vita.



Per trasformare la realtà è necessario conoscerla!

Credendo in questo, la ATMA, dedica speciale attenzione a progetti, studi e ricerche in relazione allo sviluppo sostenibile.


PROGETTI UMANITARI
Descrizione del progetto "Pitaluga"

Promossa dall'associazione ATMA, con sede in Svizzera, con attività operativa in Brasile, tramite la ATMA do Brasil.

Vuole aiutare l'Orfanotrofio Pitaluga, della Diocesi de Anàpolis, amministrato da Padre Frèdèric Voix.
Quest'opera filantropica riconosciuta dalle autorità, acoglie e educa in regime internato, bambini tra i più poveri del centro del Brasile.



Attualmente accoglie 86 bambini e ragazzi tra 4 e 18 anni.

L'obiettivo finale è di raggiungere l'auto-sostentamento sia alimentare sia finanziario e creare delle infraestruture che offrano sicurezza.
L'obiettivo specifico di questo Progetto è quello di incentivare lo sviluppo di una sezione all'interno dell'orfanotrofio, che possa dare una formazione professionale ai ragazzi, offrendo cosi dopo le scuole obbligatorie, una maggiore opportunità di inserimento, nel difficile mercato di lavoro di questa regione del Brasile centrale, diminuendo l'esodo delle zone rurali verso le città in forte degrado.
L'obiettivo futuro, è stimolare lo sviluppo di altre discipline e corsi professionali.




Conquisteranno fiducia e sicurezza in se stessi.

Quest'iniziativa è importante, poichè il sua successo stimolerebbe lo sviluppo d altre discipline e corsi professionali pratici, quali l'artigianato, la casearia, l'orticoltura, la frutticoltura e la selvicoltura.



Coinvolgiamo i fanciulli che frequentano la scuola dell'orfanotrofio. I giovani si sentirano utili e potranno essere partecipi allo sviluppo delle nuove infrastruture.

PROGETTI ECO-SOCIALI
Descrizione del Progetto "Chàcara"

La ATMA vuole interagire con la popolazione interessata, portando benefici diretti a tutto l'ambiente circostante.

Questa azione darà impulso e stimolarà lo sviluppo sostenibile, creearà delle possibilità di impiego interessanti per i giovani che vorrebbero rimanere nella zona rurale, che purtroppo ora per mancanza di prospettive, devono lasciare le campagne.

Vogliamo evitare l'incremento dell'esodo verso le grandi città.

Con l'idea di far partecipare attivamente volontari della Svizzera, dobbiamo creare delle strutture per far fronte alla richiesta da parte dei nostri giovani.
Essi si prefiggono di fare un'esperienza che può rivelarsi fondamentale per la crescita emotiva e caratteriale, specialmente se vissuta in un paese in via di sviluppo.
Sicuramente vivendo situazioni e realtà differenti, si offrirà un opportunità supplementare per una reflessione profonda.
Nella sua concezione moderna il volontariato costituisce una dimensione importante della vita umana, come partecipazione dell'individuo alla società civile e quindi antidoto all'individualismo.

Con ciò vogliamo creare una riserva naturale ed un parco protetto.



Potremo così offrire una possibilità alternativa ai giovani del luogo. oggi predatori per poter sopravivere, a divenire guardiani di questo patrimonio inestimabile.

Chi meglio di loro potrebbe utilizzare la conoscenza acquista e tramandata da generazioni per proteggere la fauna e la flora aggredita per istintiva necessità.

L'ATMA promuove l'aiuto all'auto-sviluppo e l'aiuto umanitario a bambini bisognosi, abitanti nelle zone rurali dello stato del Goiàs in Brasile.

L'associazione utilizzerà gli aiuti finanziari , per beneficiare bambini bisognosi e scuole elementari con poche risorse economiche, che si impegneranno all'educazione ai valori umani.



In cooperazione con associazioni ed enti locali specifici non a scopo di lucro, a favore di progetti di sviluppo incoraggiando la popolazione locale a creare strutture idonee ad auto-gestirsi, nella ricerca di sistemi di produzione agro orti frutticola in equilibrio con l'ecosistema e rispettose dell'ambiente, divulgando metodi di agricoltura organica non altamente inquinanti come avviene nell'agricoltura attualmente, allo scopo di valorizzare i loro prodotti agricoli e sensibilizzando al rispetto e alla salvaguardia delle foreste, stimolando le giovani generazioni indigene a rimanere nella zone rurale, evitando l'esodo e conservando la cultura locale.












Grazie al vostro contributo e alla Vostra disponibilità siamo riusciti a sviluppare validi progetti con obiettivi precisi e varie attività, di cui elenchiamo alcune qui di seguito.

* Acquisito di 80 banchi e sedie per la scuola rurale "El Shadday" di Ouro Verde de Goiàs
* Costruzione dei servizi sanitari e dei bagni, alla scuola "El Shadday"di Ouro Verde de Goiàs
* Tolto dalle discariche urbane 56 famiglie, organizzando per loro, tramite l'istituzione pubblica un lavoro degno
* Ricerca di soluzioni e formazione di un programma per il problema rifiuti in Brasile 
* Partecipazione al Forum Mondiale della Società Civile a Gèneve dal 14 al 20.07.2002
* Incontro con il Governatore dello Stato del Goiàs, Dott. Marconi Pirillo, presentazione delle attività di ATMA e il progetto con riscaldamento dell'acqua ad energia solare
* Accoglimento di vari volontari dalla Svizzera nella Chàcara da Cachoeira
* Sostituito con materiale in PVC il plafone dei bagni e delle aule della scuola dell'orfanotrofio Pitaluga
* Visita all'Emprapa a Goiania, Dr Belmiro per il progetto di piantagione di alberi del Neem, antiparassitario per l'agricoltura Biologica e pianta con grande qualità curative
* Incontro con Ing. Moraes dell'agenzia Rural de Petrolina, il Prefetto DaltonIrai per progetto foresta ciliare del fiume "Lagoinha"
* Ricerca di un maestro falegname per il progetto "Falegnameria per l'orfanotrofio Pitaluga
* Contatti con i responsabile del Museo del "Cerrado" per lo sviluppo di un progetto da proporre alle industrie Farmaceutiche Europee per la protezione di fauna e flora nel "Cerrado"
* Monitoraggio del funzionamento della falegnameria ed organizzazione del programma di tirocinio dei giovani ospiti dell'orfanotrofio "Pitaluga", ed inserimento del maestro supplementare, per poter meglio suddividere il numero di alunni
* Posa di due portoni di sicurezza all'entrata dell'istituto Pitaluga
* Programmazione della consulenza specialistica del progetto Agro-Orto-Frutticulo ed organizzazione della vendita di materiale artigianale della falegnameria dell'orfanotrofio 
* Riparazione delle strutture delle sorgente nel progetto "Chàcara" e acquisto "mudas" per il reforestamento con alberi nativi del "Cerrado"
* Sviluppo della documentazione del progetto "Prashanti Nilayam" e Joanòpolis
* Monitoraggio del progetto di sensibilizzazione per una alimentazione sana con l'agricoltura Biologica nelle scuole
* Stesura della documentazione fotografica dell'orto biologico nelle scoule di (Petrolina, Joanòpolis e Ouro Verde)
* In occasione dell'anno del riso, ricerche di semi di riso, nelle campagne del Goiàs 
* Studio del progetto "Moinho" con l'Associazione "GAMA", per la raccolta e la coltivazione di erbe medicinali e per lo sviluppo di attività artigianali con la popolazione rurale
* Ogni anno ad ogni stagione, promozioni con l'invio di lettere in tutta la Svizzera e di posta elettronica in tutto il mondo
* Vendite di artigianato e materiale proveniente dal Brasile al mercatino MelidEstate negli anni 2002, 2004 e 2005 a Melide
* Partecipazione di ATMA alla manifestazione TraSguard negli anni 2002, 2004 e 2005 a Lugano
* Vendite di artigianato e Quarzi e merci proveniente dal Brasile ai mercatini Natalizi di Claro e Lugano        



*Tutte le informazione qui descritte sono state fornite della ATMA, per maggiore informazione, click qui






2 commenti:

  1. grande welbis è sempre bom poder ajudar pessoas que precisam. Espero que a sua iniciativa tenha sucesso. Parabens!!!

    RispondiElimina